1° Premio “Io Musicista 2013” al duo Valentina Migliore e Lillo Capizzi
1° Premio “Io Musicista 2013 ACCESS” a Bologna al Premio LUCIO DALLA a Aurora Marinello
I Vincitori di IO MUSICISTA 2013
Soddisfazione dagli organizzatori per il successo ottenuto dalla manifestazione musicale e canora “Io Musicista” nella sua 2a edizione che anche quest’anno si è svolta in occasione del ferragosto a Ravanusa in piazza I Maggio, interamente gremita di spettatori provenienti come sempre da varie parti della Sicilia, su un palco, abbellito da particolari composizioni floreali a cura della ditta Messana, che ha visto protagonisti cantanti e musicisti di alto livello e tanti ospiti in una kermesse ottimamente presentata dal noto pittore Michael Mosa.
Ad aggiudicarsi Io Musicista 2013 è stato il duo Valentina Migliore (voce di Riesi) e Lillo Capizzi (chitarra di Gela) con i brani Billy Jean di Michael JacksoneNessun Dolore di Lucio Battistimentre, novità assoluta, nella stessa manifestazione è stato assegnato il premio speciale Access a Bologna al premio Lucio Dalla che è stato aggiudicato dalla stupenda voce di Aurora Marinello (16 anni, di Licata) con i brani Someone like you di Adele e Caruso di Lucio Dalla accompagnata al piano da Salvo Taddeo.
A loro, oltre ai premi vinti, saranno date opportunità lavorative ed eventuali produzioni discografiche tramite la segreteria degli artisti ARTA di Roma.
I premi, consegnati dal neo assessore allo spettacolo di Ravanusa Daniela Giordano, che si è complimentata per la riuscita della serata, sono stati assegnati dal maestro del centro studi Fingerstyle incaricato Paolo Capizzi,di cui a Ravanusa è attiva una delle tre sezioni presenti in Sicilia per questo particolare stile di suonare la chitarra, mentre ad assegnare l’Access è stato proprio il talent scout e neo nominato delegato per la regione Sicilia al premio Lucio Dalla Andrea R’Andy Tricoli.
L’evento è stato realizzato in collaborazione con il Comune di Ravanusa, l’ACSI comitato provinciale di Agrigento, il centro regionale audizioni in Sicilia al premio Lucio Dalla, e l’ACAMS sezione musica di Ravanusa, ormai punto di riferimento per le province di Agrigento, Caltanissetta e Enna, per lo studio di tutti gli strumenti e il canto, e nasce dal progetto musicale “acustica live”, creato appositamente in maniera congiunta dall’associazione artisti ACAMS, dalla segreteria artisti ARTA e dal centro studi Fingerstyle di Arezzo, diretta dal grande maestro di chitarra Davide Mastrangelo.
Il livello è stato tenuto alto dalla presenza delle allieve del laboratorio di musica e canto ACAMS Krizia Maria Lupo (8 anni di Sommatino) con i brani I have nothing di Whitney Houston e Hurt di Christina Aguilera, Priscilla Napoli (10 anni di Campobello di Licata) con i brani Memory di Barbra Strisand e Se telefonando di Mina e la figlia d’arte Gaya Tricoli (12 anni di Ravanusa) con i brani E se domani di Mina e At Last di Etta James tutte applauditissime. Bella la performance “luci di fuoco” di Daniela Petix e Giusy Innocenti che hanno ricevuto tra l’altro uno speciale riconoscimento dalla sezione “Creativa”.
Particolare attenzione hanno avuto i bambini del Coro Canta lo.. Zecchino (ora Coro Zecchini Canterini), accompagnati dalla loro direttrice Elodia Pitrola, con Elisa Boncori (8 anni) con il Valzer del moscerino, Ludovica Calà (6 anni) con Tarantella della mozzarella ed infine Myriam Aronica (9 anni) e Dalila Edera Turco (10 anni), che sono state le due bambine protagoniste nella finale regionale dello Zecchino d’Oro, che hanno cantato rispettivamente La danza di Rosinka e Una stella a Betlemme. Interessante è stata anche l’esecuzione di chitarre dell’Orchestra “5 Corde e 1/4” diretta da Andrea R’Andy Tricoli e formata da alcuni suoi allievi.
La serata si è conclusa poi con una straordinaria performance a due chitarre tenuta dal maestro Paolo Capizzi e dal didatta Andrea R’Andy Tricoli, inoltre per tutta la durata dell’evento, si sono raccolte le iscrizioni gratuite per l’albo degli artisti e le pre-iscrizioni a tutti i laboratori di arte e musica grazie a Giovanni Vassallo e Pietro Marchese quale staff “Punto-Info”.
Ufficio stampa degli artisti
Di seguito alcune Foto dell’evento:
Presentatore il pittore Michael Mosa
da sinistra: Il delegato regionale Sicilia al Premio Lucio Dalla Andrea R’Andy Tricoli, il maestro delegato del Centro Studi Fingerstyle Paolo Capizzi e l’assessore allo spettacolo di Ravanusa Daniela Giordano premiano i vincitori di Io Musicista 2013 2a Edizione Valentina Migliore e Lillo Capizzi.
da sinistra: Il delegato regionale Sicilia al Premio Lucio Dalla Andrea R’Andy Tricoli, il maestro delegato del Centro Studi Fingerstyle Paolo Capizzi e l’assessore allo spettacolo di Ravanusa Daniela Giordano premiano la vincitrice di ACCESS Premio Lucio Dalla Aurora Marinello accompagnata al piano da Salvo Taddeo.
La cantante Krizia Maria Lupo (8 anni)
La cantante Priscilla Napoli (10 anni)
La cantante e figlia d’arte Gaya Tricoli (12 anni)
L’artista Daniela Petix inLuci di Fuoco
L’artista Giusy Innocenti in Luci di Fuoco
da sinistra: l’artista Giusy Innocenti, il presentatore Michael Mosa e l’artista Daniela Petix ricevono il riconoscimento “creativa”.
Myriam Aronica (9 anni) e i bambini del Coro di Canta lo… Zecchino con la direttrice Elodia Pitrola: Rosario Lana, Elisa Boncori, Gaya Tricoli, Elide Lana, Flavia Vento, Ludovica Calà, Francesca Gaziano, Ambra Turco, Miriam Brancato, Flavia Burgio, Ludovica D’Anna, Marco Brancato, Claudio Mario Tricoli, Domiziana D’Anna, Dalila Edera Turco, Agnese Boncori, Giuseppe Loggia.
Dalila Edera Turco (10 anni) e i bambini del Coro Canta lo.. Zecchino (ora Coro Zecchini Canterini) con la direttrice Elodia Pitrola: Rosario Lana, Elisa Boncori, Gaya Tricoli, Elide Lana, Flavia Vento, Ludovica Calà, Francesca Gaziano, Ambra Turco, Miriam Brancato, Flavia Burgio, Ludovica D’Anna, Myriam Aronica, Marco Brancato, Claudio Mario Tricoli, Domiziana D’Anna, Agnese Boncori, Giuseppe Loggia.
Elodia Pitrola direttrice del Coro di Canta lo… Zecchino (ora Coro Zecchini Canterini)
Orchestra dell 5 Corde e 1/4 diretta dal didatta Andrea R’Andy Tricoli da sinistra: Angelo D’Angelo, Carmelo Ferrera, Salvatore Bonanno, Leandro Fiore, Alessandro Ienna, Claudio Mario Tricoli, Nazareno Di Maida, Mario D’Anna e Marco Lazzaro.
Orchestra dell 5 Corde e 1/4 diretta dal didatta Andrea R’Andy Tricoli con la piazza stracolma con Angelo D’Angelo, Carmelo Ferrera, Salvatore Bonanno, Leandro Fiore, Alessandro Ienna, Claudio Mario Tricoli, Nazareno Di Maida, Mario D’Anna e Marco Lazzaro.
Orchestra dell 5 Corde e 1/4 diretta dal didatta Andrea R’Andy Tricoli con Angelo D’Angelo, Carmelo Ferrera, Salvatore Bonanno, Leandro Fiore, Alessandro Ienna, Claudio Mario Tricoli, Nazareno Di Maida, Mario D’Anna e Marco Lazzaro.
da sinistra: Il delegato regionale Sicilia al Premio Lucio Dalla Andrea R’Andy Tricoli, il maestro delegato del Centro Studi Fingerstyle Paolo Capizzi, l’assessore allo spettacolo di Ravanusa Daniela Giordano e il presentatore Michael Mosa.
esibizione del maestro delegato del Centro Studi Fingerstyle Paolo Capizzi e il delegato regionale Sicilia al Premio Lucio Dalla Andrea R’Andy Tricoli.
Lo staff Punto-Info per l’iscrizione gratuita all’Albo degli Artisti – da sinistra: Pietro Marchese e Giovanni Vassallo con Claudio Mario Tricoli.
Link dalla Stampa:
http://www.canicattiweb.com/2013/08/22/ravanusa-successo-di-pubblico-per-la-manifestazione-canora-%E2%80%9Cio-musicista%E2%80%9D/
Link Video:
1a performance di Aurora Marinello